Abbiamo chiesto ad un ex bartender (Enrico Gullo per alcuni il DADO per altri KIKKO) di Formentera i posti migliori dove spassarsela sulla “Isla”.
Ciao Dado…finalmente possiamo parlare della tua passione con la EFFE maiuscola… Formentera eh… raccontaci un po’ la tua storia.
Quando e come’ iniziata la tua avventura?
Ciao ragazzi! La mia esperienza a Formentera è iniziata nel 2011 quando una mia amica mi disse: “Forse vado a fare la stagione a Formentera”.. e io: “cazzo Formentera?” Reduce dall’anno precedente dove feci una stagione in Andalusia, mi sono detto: Formentera? Perchè no!
Grazie a diverse conoscenze e amicizie ho trovato un contatto per andare a lavorare sulla “Isla” e da li sono stati 9 anni di amore e follia.
Sei stato molti anni… Cosa ti piace di questa isola e cosa la distingue dal resto?
Io penso che la cosa pazzesca di Formentera è che per chiunque la viva, che sia una stagione come lavoratore o una settimana come turista, è che ti fotte totalmente il cervello. Non si riesce a spiegare ma è cosi. Chi va a Formentera rimane rapito, si sente a casa…è come se fosse in una bolla, dove quello che succede da altre parti quasi non sembra toccarti minimamente.
Ha anche dei difetti?
Non parlerei tanto di difetti, ma sicuramente il continuo cambiamento ed evoluzione dell’isola l’ha portata a “perdere” (passatemi il termine) un po’ quel fascino wild e hippie che c’era tanti anni fa…Ancora di più di quando iniziai io. Non che ora non ci sia, ma ovviamente è cambiata tanto.
Ok, andiamo al sodo, ma se dovessimo andare a Formentera, dove ci manderesti per colazione, pranzo e cena? Pochi ma buoni!
Qua ragazzi si apre un mondo. Formentera seppur piccolissima (27km) e popolata da 12k abitanti (d’inverno) ha una miriade di locali dove poter mangiare. Ovviamente l’elenco che vi faccio rispecchia il mio gusto personale e non sono verità assolute.
Colazione: consiglio due posti a Es Pujols che sono il “Cafè Miranda” (localino fronte mare sul passeo maritimo molto carino dove il mio piatto prefe sono le uova alla benedict. Sempre ad es Pujols, ma più nascosto senza nessuna vista mozzafiato, c’è la “Kasa dei Kolori” (locale super aesthetic e instagrammabile con un menu variegato che va dai waffle alle torte home made passando per tostade e pancake dolci e salati e crossainteria basic) piatto prefe pancake salato con bacon spinacino e senape dolce al miele. Altra caratteristica della “KDK” (Kasa dei Kolori) è che mentre fai colazione puoi fare shopping nel negozietto all’interno. L’altro posto invece è a San Francesc, (centro e capolouogo dell’isola) ed è il “Cafè Matinal”, un’istituzione nella Isla.
Pranzo: consiglio sempre posti sul mare e spagnoli. Mio prefe es “Es Codol Foradat” al km8.9 (Playa Migjorn) li si va di pan alioli, paella e pulpo alla gallegaaaahhhh. Altro molto carino è “Sa Platgeta”, cucina tipica spagnola a base di pescado.
Cena: i miei consigli sono “Casanita” a Es Pujols…penso che sia tra i ristoranti di pesce più buoni della Isla. Gestione italiana, purtroppo non è fronte mare ma la location è stra accogliente. Piatti forti sandwich di baccala mantecato e lo spaghetto mancini con vongole e bottarga. Altro ristorante che mi gasa è il “Can Carlitos” (zona Porto la Savina) location fronte mare dove poter ammirare anche il tramonto. Li si pasteggia a suon di tapas (Tutte illegali) e sorseggiando sangria ovviamente di cava (non rossa) o cocktails per chi volesse. L’Ultimo, perchè non posso scriverli tutti, è il “Bocasalina” (sempre a Es Pujols), location pazzesca fronte mare, design devastante, servizio impeccabile. La proprietà è la stessa del Quimerico e Calupe 217 a Cervia, che conoscerete molto bene.
Ma il tuo posto preferito?
Il mio prefe è un ristorantino piccolino a San Franscesc che si chiama “El Gioviale”. La loro specialità sono i primi piatti romani. Voi mi direte: “Cazzo fai, vai a forme e mangi romano?” si! perchè tra carbonara, amatriciana, caciopepe e gricia non so mai quale scegliere. folliii!!!
Ok, ora vogliamo fare un aperitivo, dove andiamo?
Aperitivo, dadoni, i due must sono il “Piratabus” (storico chiringuito al km 11 dove fanno il mojito più buono del mondo – ndr ancora non ho capito la ricetta) e il “Kiosko 62” dove il cocktail dominante è la famosa “Pomada” (base gin e limone pestato) devastante. Altre istituzioni sono ovviamente il “Lucky” (chiringuito gestito da bolognesi) e il “Tiburon” (dentro spiaggia lletes).
Se si vuole invece un aperitivo più vip con vista mozzafiato si va ad “Es moli de sal” (sempre dentro lletes). Mentre se ne volete uno con movida, casino, musica, bolgia e divertimento si va al “Beso Beach”.
Per bere una roba?
Intendi post cena immagino?! Tutti i baretti che si trovano a Es Pujols tipo “Alma Formentera”, “Uglybox” (palestra di giorno e cocktail bar dalle 19 in poi), “Beats Bar” se si vuole avere un po’ di situa e mossa, per vedere della “GAFI” insomma….. altrimenti si fa come i payesi a farsi delle birrette al “Fonda Pepe” a San Ferran.
Cena spettacolo top? non dirci “Rigatoni” dai…
Purtroppo è l’unico posto che la fa. Fino a due anni fa c’era anche il “Caminito” ma quest’anno ha cambiato gestione e non so se le fanno ancora. Detto questo, una cena spettacolo va fatta (mio parere personale eh – sbaglierò-amen-raffinatezza dadoni).
Al “Rigatoni” si va per la situa, per bere e ballare non per la qualità del cibo (ma questo non ditelo). 🙂
Ora vogliamo sapere qualche cosa da fare da veri locals…
Andare in spiaggia nelle calette che non conoscono i turisti tipo Cala En Baster,
mangiare nei baretti tipici le tapas alla barra (mio prefe il “Verdera” a San Ferran o il “Pin Por” a San Francesc) farsi l’jamon y queso del forno a San Ferran alle 6 del mattino dopo che magari sei stato in spiaggia con amici e colleghi a farti delle birrete e ascoltare musica. Passeggiata a cavallo all’alba, ormai sta diventando cosa turistica ma è una figata lo stesso. Esperienza che consiglio sempre.
Toglici una curiosità… quanta ne fai a fare il Bartender a Formentera? di f…atica che sia chiaro!
Troppa dadi, in tutti e due i sensi. Piaaaaanoooooohhh….mestiere consigliatissimo!!!
Va bene dado e per chi questi posti che hai detto li ha già fatti? Vogliamo aggiungerne un paio… Sparaci altri 3 posti al top!
Altri tre sicuramente ti metto il “Can Carlos” a San Francesc, tra i più “expensive” della “Isla” ma veramente buono, la “Mariterranea” a San Ferran che è il risto (a mio avviso ovviamente) dove c’è la paella più buona dell’isola. Ultimo ti dico il “Malaguena” a Sentimento. Locale aperto nell’estate del covid e che quest’anno proverò ma da quello che ho potuto vedere da post e storie non deluderà le mie aspettative. Poi ovviamente ce ne sono altri mille dadoni. Troppo difficult!
Quando ci porti a fare Qui si Taffia Formentera ?
Se pagate voi anche domani. Vamoooooooos!